Peggio di Erdogan c’è solo quella roba che chiamavano Europa, Onu, Nato…

Guarda caso, il giorno dopo il golpe in Turchia, il presidente Erdogan‬ aveva già pronti i mandati di arresto e le sospensioni per decine di migliaia di persone fra militari, agenti di polizia, giudici, prefetti, alti funzionari, rettori universitari e docenti. O è l’uomo più veloce della storia nel fare indagini, o aveva la lista di chi gli stava sul cazzo già pronta da tempo e ha usato il golpe come scusa, o (ancora più gomblotto11!!1!) ha messo in scena lui stesso il colpo di Stato per darsi un pretesto per rispolverare l’impiccagione. Ambrogio? Mi dica, signora. Avverto un leggero languorino. Ci fermiamo a prendere qualcosa? Mmm, la mia non è proprio fame: è più voglia di invadere la Polonia.

Ma non è tanto Erdogan a disgustarmi. Dopotutto anch’io se fossi un leader con il complesso di inferiorità, il pisello probabilmente piccolo e il background fascistoide, a capo di quello che fino a meno di un secolo fa era un impero guidato da un sultanato che voleva conquistare il pianeta, proverei ad assoggettare il mondo delle istituzioni e della cultura per rendere la gente meno libera e più ignorante, così da poter essere votato a ripetizione per plebiscito dando una parvenza di democrazia. Sai? Mussolini-style.

Quello che mi disgusta, invece, è la (non) reazione della Comunità internazionale (quella cosa che non si sa più bene chi comprenda e quali principi la guidi) in cui ancora una volta – come per i profughi, come per la Grecia, come per la Siria – ciascuno Stato pensa ai propri interessi e si caga sotto all’idea di affrontare le grandi sfide del nostro tempo. Mamma li turchi!

turkey president fuhrer

 

Annunci

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...